Scopri come risparmiare
Come trovare l'impresa certificata F-gas più vicina? La ricerca è semplice e veloce con il Registro Nazionale
Solo il personale in possesso della certificazione F-gas può effettuare i controlli sulle perdite di gas refrigerante delle apparecchiature.
È obbligatorio dal 2013 presentare ogni anno al Ministero dell'Ambiente la Dichiarazione F-gas, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all'anno precedente sulla base dei dati contenuti nel registro di ciascuna apparecchiatura.
Le operazioni di verifica e controllo delle eventuali perdite di gas refrigerante possono essere effettuate solamente dal personale certificato F-gas e iscritto al Registro Nazionale delle persone delle imprese certificate.
Sul sito Gas fluorurati ad effetto serra - Registro Nazionale all'indirizzo http://www.fgas.it/RicercaImprese è presente un elenco delle imprese in possesso della certificazione F-gas.
È possibile fare una ricerca impostando i filtri di regione e provincia, alla voce "Attività" scegliere "303/2008" che fa riferimento al regolamento relativo alla climatizzazione (Attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra svolte ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento CE n. 303/2008). Alla voce "Profilo" impostare "in possesso di certificato"; apparirà un elenco di aziende divise per comune e cliccando su ciascuna il numero di certificato, la data di emissione e di scadenza e tutti i dati relativi all'impresa (Camera di commercio di competenza, ragione sociale, indirizzo ecc.).
Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.