I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

6energetico? La campagna di riqualificazione energetica Habitami

22/09/2014
Un progetto per elevare le prestazioni energetiche dei condomìni di Milano.
Habitami è la campagna di riqualificazione energetica degli edifici residenziali nel comune di Milano. Si propone di informare i cittadini delle 9 zone del capoluogo lombardo sull’importanza dell’efficienza energetica nei condomìni per ridurre spese condominiali e bollette, aumentando insieme il valore dell’edificio, valorizzando il patrimonio edilizio e migliorando il paesaggio urbano di Milano, il tutto utilizzando fonti rinnovabili.

Sono state coinvolte le aziende migliori per qualità di prodotti, materiali e impianti in tutti i settori, alcune delle quali associate Assoclima.

È già stato fatto un monitoraggio degli edifici residenziali della zona 4, coinvolgendo abitanti, amministratori e consiglieri, e sono stati censiti 514 condomìni rilevandone l’età, lo stato della facciata e del tetto, gli impianti elevatori (ascensori e montacarichi) e il sistema di riscaldamento. Il progetto si inserisce nel quadro della direttiva europea 2012/27/UE che prevede l’obiettivo del risparmio energetico del 20% nell’Unione Europea entro il 2020: riqualificare il patrimonio edilizio è uno dei modi prioritari per farlo.

Se la campagna avrà successo è probabile che venga estesa anche ad altri comuni interessati. Per maggiori informazioni visitare il sito internet: www.habitami.it. La campagna Habitami è promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano, Regione Lombardia, Cened, Curit, Arpa Lombardia, Sacert, Assimprendil Ance, CasaClima, Legambiente, WWF Lombardia e Confabitare Milano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ASSOCLIMA PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

Vuoi rimanere sempre aggiornato?