I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Elettricità: dal 30 settembre procedura unica per voltura contrattuale e contestuale cambio fornitore

19/04/2021
La novità da luglio 2021 per le piccole imprese in regime di Servizio a Tutele Graduali, da settembre in via definitiva per tutti gli altri.

ARERA rende noto che dal 30 settembre 2021 sarà possibile richiedere la voltura della fornitura elettrica, ovvero il cambio di nominativo dell’intestatario del contratto, e contestualmente cambiare il fornitore di energia con un’unica richiesta.

Una sola modalità di presentazione della domanda quindi, sia nel caso venga rivolta al venditore preesistente per la sola voltura, sia nel caso venga presentata a un nuovo venditore per effettuare contemporaneamente voltura e “switching”.
È quanto ha previsto la delibera 135/2021/R/eel approvata, dopo la consultazione 586/2020/R/eel con i soggetti interessati, per stimolare la concorrenza e semplificare le pratiche dei clienti.

Oggi infatti se chi fa la voltura non vuole il fornitore del cliente uscente, deve prima fare la stessa voltura, attendere che sia andata a buon fine e, solo successivamente, potrà cambiare fornitore, dovendo fare due distinte pratiche. Con le novità approvate invece sarà possibile effettuare un’unica richiesta.

La nuova procedura che entrerà transitoriamente in vigore dal prossimo 1° luglio solo per i clienti (piccole imprese) del Servizio di Tutele Graduali, e in via definitiva dal 30 settembre per tutti i clienti, domestici e non, in modo da concedere alle società venditrici il tempo di allineare i propri sistemi.

Una volta che il cliente ha richiesto la voltura, riceverà l’accettazione o il rifiuto entro 3 giorni lavorativi. In caso di accettazione, il venditore sarà tenuto a effettuare la voltura entro 5 giorni dalla richiesta; in caso di rifiuto, il cliente resta libero di rivolgersi ad altro venditore del mercato libero, all’esercente il servizio a tutele graduali oppure all’esercente il servizio di ultima istanza.

Per tempi, costi e modalità di voltura e tutte le altre informazioni sui contratti luce e gas si può consultare l’Atlante per il consumatore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ASSOCLIMA PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

Vuoi rimanere sempre aggiornato?