Superbonus: dal Governo un sito e una campagna di comunicazione per promuoverlo
Superbonus: dal Governo un sito e una campagna di comunicazione per promuoverlo
27/01/2021
Come rendere la propria casa più sicura ed efficiente riducendo le bollette e tutelando l'ambiente.
Il Governo italiano ha creato una campagna di comunicazione per promuovere il Superbonus 110% e un sito internet dedicato, www.governo.it/superbonus. Attraverso il sito è anche possibile inviare quesiti e consultare le risposte alle richieste più frequenti.
La campagna è promossa e realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere la recente detrazione fiscale del 110% che si applica sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. La campagna di comunicazione mira inoltre a sensibilizzare sui temi della sicurezza, dell’efficienza e dell’ecosostenibilità delle abitazioni.
Il Superbonus riguarda due tipologie di interventi: il Super Ecobonus agevola i lavori di efficientamento energetico, mentre il Super Sismabonus incentiva quelli di adeguamento antisismico. Il Super Ecobonus è applicabile per interventi di installazione del cappotto termico o di sostituzione dell’impianto di riscaldamento. Questo significa che è possibile sostituire la caldaia con una moderna ed efficiente pompa di calore a costo zero.
Un ulteriore vantaggio del Superbonus riguarda il fatto che i cittadini possano scegliere se utilizzare direttamente la detrazione al 110%, pagando meno tasse e recuperando in cinque anni più di quanto speso (in quattro anni per le spese sostenute nel 2022), o cedere il credito d’imposta a terzi, ottenendo subito liquidità.
Il cittadino può anche decidere di esercitare l’opzione dello sconto in fattura, effettuando i lavori senza alcun esborso monetario.
È stato realizzato anche un video, diffuso attraverso spot in tv e radio, che illustra in modo semplice e immediato le caratteristiche principali del Superbonus e le modalità per usufruirne. Guardalo qui: