La sostituzione parziale o integrale di un vecchio climatizzatore con uno nuovo a pompa di calore rientra, in generale, tra gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmio energetico per i quali si può chiedere la detrazione del 50% delle spese sostenute (Bonus Casa). Infatti l'intervento può essere assimilato alla manutenzione straordinaria.
Qualora il nuovo impianto abbia determinate caratteristiche tecniche lo stesso intervento di sostituzione può rientrare, in alternativa, tra quelli per i quali è prevista la detrazione del 65% delle spese sotenute. In particolare, per richiedere l'Ecobonus, l'intervento deve rispettare i valori limite indicati nella tabella 1 dell'allegato F al decreto interministeriale del 6 agosto 2020.
Non è possibile chiedere contemporaneamente entrambe le agevolazioni.
Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.
Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.