Scopri come risparmiare
Guida alla scelta della potenza elettrica ottimale del contatore
Come si sceglie la potenza impegnata del contatore più adatta rispetto ai comuni 3 kW?

I contatori elettrici sono dotati di un meccanismo che interrompe temporaneamente l'alimentazione di energia quando viene superata la potenza stabilita nel contratto di fornitura, aumentata del 10% come franchigia. Ad esempio, per la maggior parte delle abitazioni italiane, se la potenza impegnata è di 3 kW, il contatore interviene se viene superata istantaneamente una potenza di 3,3 kW.

Per evitare queste interruzioni o per risparmiare sulla bolletta, i clienti domestici possono ora scegliere la potenza impegnata più adatta alle proprie esigenze.

Dal 2017 è disponibile un numero più ampio di livelli di potenza, con scatti di 0,5 kW per le fasce più popolate dell’utenza domestica. Il cliente può quindi scegliere:

  • da 0,5 fino a 6 kW di potenza impegnata a scatti di 0,5 kW;
  • da 6 a 10 kW di potenza impegnata a scatti di 1 kW.

Per potenze superiori, gli incrementi sono a scatti di 5 kW.

Una delle ragioni principali per modificare la potenza contrattuale può essere la volontà di migliorare il comfort e l'efficienza energetica della propria abitazione, installando nuove apparecchiature elettriche, come pompe di calore e piani di cottura a induzione, riducendo il rischio di interruzioni della fornitura.

Ma come può un utente sapere quale potenza scegliere rispetto ai comuni 3 kW? Per aiutare a prendere decisioni informate, da alcuni anni la bolletta della fornitura di energia elettrica include l'indicazione del "livello massimo di potenza prelevata" per ogni mese di fatturazione e, almeno una volta all'anno, fornisce dettagli sui livelli massimi di potenza prelevata negli ultimi 12 mesi.

Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.