I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Disposizioni sul libretto d'impianto della regione Lombardia

Va compilato il libretto di impianto per impianti di climatizzazione estiva/invernale sotto i 12 kW in Lombardia?

In regione Lombardia non è obbligatorio compilare il libretto di impianto per impianti di climatizzazione estiva/invernale con potenza inferiore 12 kW, ovvero non si incorre in nessuna sanzione se per questa tipologia di apparecchi non ci si dota del libretto.
Tuttavia è consigliata la compilazione del libretto d’impianto e la registrazione a Curit (Catasto unico regionale degli impianti termici della Lombardia).
Come per la legislazione nazionale, anche in Lombardia non sono invece richiesti i controlli periodici per impianti con potenza utile inferiore a 12 kW. Occorre però precisare che, a differenza di quanto previsto nella legislazione nazionale dove si sommano le potenze dei generatori di caldo o di freddo collegati a un unico sistema di distribuzione (cioè che costituiscono un unico impianto) ma non si sommano le potenze di più sistemi split (considerati più impianti), in Lombardia si sommano le potenze anche dei singoli sistemi split/pompe di calore di un’unità immobiliare (appartamento, ufficio, negozio…) per verificare il superamento della soglia dei 12 kW che rende obbligatori i controlli periodici.
 
 

Richiedi informazioni

* campi obbligatori

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ASSOCLIMA PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

Vuoi rimanere sempre aggiornato?