I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Nuovo libretto di impianto

Cos’è il rapporto di efficienza energetica?

Sono previste quattro tipologie di rapporto di efficienza energetica (scaricabili dall’area download di questo sito nella sezione allegati e fac-simile), studiate per mettere a fuoco e mappare le prestazioni non solo delle tradizionali caldaie, ma anche dei sistemi di condizionamento, di teleriscaldamento e di cogenerazione. Il rapporto di efficienza energetica viene compilato direttamente dal manutentore, che ha anche il compito di trasmetterlo, preferibilmente in via telematica, all'ente locale che tiene aggiornato il catasto.

Le Regioni potranno integrare la documentazione aggiungendo ulteriori schede. Nel documento sono indicati i risultati dei controlli, che devono essere conformi a quanto previsto dalle norme Uni o ai limiti indicati dal Dpr 74/2013. In caso contrario, il rapporto risulterà negativo e l'impianto sarà da sostituire. Per gli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti energetiche rinnovabili FER, di cui al D.Lgs. 28/11, sarà richiesta solo la compilazione del Libretto per la climatizzazione.

Richiedi informazioni

* campi obbligatori

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ASSOCLIMA PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

Vuoi rimanere sempre aggiornato?