Scopri come risparmiare

Ecodesign ed Etichettatura Energetica

01/01/2024 app, mobile, .net

I Regolamenti Ecodesign e di Etichettatura Energetica prescrivono, rispettivamente, i valori di efficienza energetica minimi da raggiungere per poter immettere sul mercato le apparecchiature per la climatizzazione e le specifiche con cui devono essere redatte le etichette energetiche abbinate ai prodotti.

Continua a leggere per approfondire:

  • Come si legge l'etichetta di uno split fino a 12 kW?

Come si legge l’etichetta energetica di uno split fino a 12 kW?

 

(1) La punta della freccia contenente la classe di efficienza energetica dell’apparecchio si trova all’altezza della punta della freccia indicante la relativa classe di efficienza energetica, che deve essere indicata per il raffreddamento e per il riscaldamento. L’efficienza energetica stagionale si indica con il SEER (funzionamento estivo) o con lo SCOP (funzionamento invernale), che sono il rapporto fra l’energia termica totale richiesta dall’edifico (nella stagione estiva o invernale) espressa in kWh e il consumo elettrico totale necessario all’apparecchiatura di climatizzazione (in kWh).
(2) Il carico teorico è la potenza termica richiesta dall’edificio alla temperatura di progetto, cioè in estate con aria esterna +35°C e in inverno a +2°C per clima «W» (warmer, più caldo; facoltativo), -10°C per clima «A» (average, medio europeo; obbligatorio), -22°C per clima «C» (colder, più freddo; facoltativo).


Dal 26 settembre 2015 è obbligatoria l’etichetta energetica non solo per i climatizzatori aria-aria ma anche per i generatori, di potenza nominale fino a 70 kW, che erogano calore a un impianto di riscaldamento centralizzato ad acqua per raggiungere e mantenere la temperatura interna di un ambiente (a 20°C) comprese le pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua.
Ecodesign ed Etichettatura Energetica 1
News
Tariffe elettriche primo trimestre 2024
Si va verso la fine del mercato tutelato dell'elettricità.
05/01/2024 legislazione
Detrazioni efficienza energetica, online il portale ENEA per invio dati 2024
01/02/2024 legislazione
Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.