Scopri come risparmiare

Pompe di calore: pubblicata la quarta edizione del Libro bianco

21/07/2023 ambiente, pompedicalore, legislazione, associazione

I lockdown imposti dal Covid-19, la guerra tra Russia e Ucraina e le conseguenti sanzioni che hanno comportato una drastica riduzione delle importazioni di gas naturale hanno accelerato il processo di elettrificazione dei consumi ed evidenziato i vantaggi offerti delle pompe di calore in termini di decarbonizzazione. In pochi anni le pompe di calore sono passate dall’essere oggetti pressoché sconosciuti – sia all’utente finale che alle Istituzioni italiane ed europee – ad apparecchiature alle quali viene oggi riconosciuto un ruolo centrale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti e perseguire la neutralità climatica nel lungo periodo.

Assoclima ha quindi ritenuto opportuno pubblicare la quarta edizione del Libro Bianco sulle Pompe di calore elettriche. Presentato ufficialmente in occasione dell’Assemblea Assoclima del 13 luglio, il Libro bianco ha l’obiettivo di illustrare sinteticamente gli effetti e le ripercussioni di questo momento storico senza precedenti sul sistema energetico ed economico italiano e di raccogliere in un unico documento tutti gli elementi – tecnici, economici, energetici, normativi, ecc. – che ruotano intorno alla tecnologia delle pompe di calore.

Il primo capitolo fotografa la composizione dell’industria in Italia; il secondo descrive il funzionamento, le applicazioni e i vantaggi delle pompe di calore elettriche. Nel terzo viene presentata l’analisi comparativa temporale dei consumi di energia primaria, produzione di rinnovabile termica ed emissioni di CO₂, mentre il quarto è dedicato al contesto politico e legislativo e agli ultimi provvedimenti europei che interessano il settore. Seguono due capitoli dedicati rispettivamente agli incentivi fiscali e alle tariffe elettriche applicate alle pompe di calore. La parte curata direttamente da Assoclima si conclude con un breve capitolo sull’attuale situazione del mercato.

Alla stesura del Libro bianco hanno partecipato Amici della Terra Italia, International Energy Agency (IEA), Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) ed Enel Spa, per un contributo corale a favore della cultura del cambiamento e della sostenibilità energetica.

La presentazione della quarta edizione ha coinciso con un importante cambio della guardia all’interno del Gruppo Pompe di Calore Assoclima: Fernando Pettorossi ha comunicato ufficialmente la decisione di ritirarsi e ha passato il testimone a Marco Dall’Ombra, che da luglio è il nuovo Capo Gruppo.

Scarica il Libro bianco 2023.

 

Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.