Scopri come risparmiare

Nuovo portale UE per l’efficienza energetica: guida ai prodotti ecocompatibili

03/04/2024 legislazione

Il 3 aprile 2024 la Commissione europea ha introdotto il nuovo portale web https://energy-efficient-products.ec.europa.eu/index_en per sostenere ulteriormente l’efficienza energetica e la progettazione ecocompatibile di una vasta gamma di prodotti ed elettrodomestici disponibili sul mercato dell’Unione Europea, tra cui i climatizzatori residenziali di potenza inferiore ai 12 kW.

Il portale permette ai cittadini dell’UE di accedere più agevolmente a informazioni riguardanti l’efficienza energetica e i regolamenti Ecodesign e di Etichettatura energetica cui sono soggetti molti elettrodomestici nel mercato comunitario. Inoltre, fornisce a produttori, importatori e rivenditori informazioni mirate per garantire la conformità alle normative, inclusa la registrazione dei prodotti nel database europeo EPREL (European Product Registry for Energy Labelling) https://eprel.ec.europa.eu/screen/home, una banca dati a disposizione dei consumatori dal 2022 che consente di consultare oltre 1,5 milioni di apparecchi soggetti a etichettatura energetica presenti sul mercato europeo e di facilitare la ricerca e la scelta dei prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.

Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.