Riscaldamento efficiente: i consigli di ENEA
Con l’arrivo della stagione fredda, il tema dell’efficienza energetica negli impianti di riscaldamento torna al centro dell’attenzione: ENEA propone dieci indicazioni pratiche per contenere i consumi e alleggerire le bollette, invitando cittadini e professionisti a scegliere soluzioni tecnologiche evolute e consapevoli.
Il primo suggerimento del decalogo è sostituire i vecchi impianti con pompe di calore elettriche di ultima generazione, in grado di garantire elevata efficienza, comfort termico e riduzione delle emissioni. Le moderne pompe di calore permettono, infatti, di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria utilizzando energia rinnovabile e sfruttando in modo intelligente le condizioni climatiche esterne.
Accanto all’adozione di pompe di calore ad alta efficienza, ENEA raccomanda l’adozione di cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici a distanza, strumenti che consentono di ottimizzare automaticamente la temperatura in base alle reali esigenze degli ambienti, riducendo gli sprechi energetici e migliorando il comfort abitativo.
Per conoscere tutti i consigli di ENEA per un riscaldamento efficiente e bollette più leggere, consultare la pagina a questo link.
Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.
Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.