I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Allegati obbligatori della dichiarazione di conformità

Quali sono gli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità?

Gli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità, che gli impiantisti devono produrre per legge sono:
  1. Progetto/schema impianto: timbrato e firmato in originale dal responsabile tecnico della ditta impiantista in caso di impianto ordinario, da un professionista iscritto all’albo negli altri casi. Per le opere di installazione, di trasformazione e di ampliamento di impianti che sono connesse ad interventi edilizi subordinati a concessione edilizia, permesso di costruire ovvero a DIA o comunque denominati, il soggetto titolare dell’intervento edilizio di cui sopra deposita il progetto degli impianti da realizzare presso lo sportello unico per l'edilizia del comune ove deve essere realizzato l'intervento, contestualmente al progetto edilizio. 
  2. Relazione con tipologia dei materiali: timbrato e firmato in originale dal titolare della ditta impiantista;
  3. Copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali: anche in fotocopia, ma dello stesso periodo della data della dichiarazione di conformità -vedi primo quesito;
  4. Eventualmente anche il riferimento ad altre dichiarazioni di conformità precedenti o parziali esistenti e, se il caso, certificati di collaudo, CPI, etc.
Suddetti allegati sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla destinazione d’uso, dall'ampiezza e dall’età dei locali cui si riferiscono. Il primo foglio da solo senza allegati non rappresenta la dichiarazione di conformità.
 
Gli allegati obbligatori devono essere tutti timbrati e firmati in originale dal titolare della ditta impiantista. Il progetto deve essere firmato dal responsabile tecnico della ditta impiantista (per impianti ordinari) o da un professionista iscritto all’albo per le specifiche competenze per impianti non ordinari).

Richiedi informazioni

* campi obbligatori

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ASSOCLIMA PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

Vuoi rimanere sempre aggiornato?